THE PENA REATO DI TRUFFA - PENALISTAAVVOCATO.COM DIARIES

The pena reato di truffa - penalistaavvocato.com Diaries

The pena reato di truffa - penalistaavvocato.com Diaries

Blog Article



L’altra cosa da fare subito è quella di modificare la password di accesso al tuo household banking, all’applicazione attraverso la quale gestisci il tuo conto da cellulare o della Application for each la gestione delle tue carte di pagamento.

ATTENZIONE: queste azioni devono essere effettuate il prima possibile for each evitare ulteriori problemi a tuo danno e for every aumentare le possibilità di recuperare le somme che ti sono point out sottratte.

Nel caso della truffa non vi è un accesso abusivo ai sistemi della vittima e Online viene utilizzato semplicemente arrive “spazio” nel quale perpetrare l’attività illecita e come mezzo for each portarla a compimento. La vittima viene, advertisement esempio, indotta in errore attraverso l’offerta di un prodotto. 

Il delitto di truffa si consuma nel momento del conseguimento da parte dell’agente del profitto della propria attività criminosa. (In applicazione del principio la Corte in fattispecie di truffa consistita nell’importazione senza versamento dell’Iva di veicoli dall’estero e di loro successiva rivendita in Italia ha ritenuto consumato il reato nel momento e luogo del mancato pagamento d’imposta). Cass. pen. sez. II 29 marzo 2011 n. 12795

(Nel caso di specie è stata ritenuta un raggiro l’omessa comunicazione all’INPS del decesso della titolare della pensione da parte del figlio contitolare del conto nel quale veniva accreditato l’assegno pensionistico che si period procurato così l’ingiusto profitto con pari danno dell’INPS dei ratei di pensione che l’ente previdenziale indotto in inganno sull’esistenza in vita della beneficiaria aveva continuato a corrispondere). Cass. pen. sez. VI 16 aprile 2004 n. 17688

La falsa attestazione del dirigente medico relativa alla sua presenza in ufficio direttamente incidente sull’ammontare del c.d. “monte ore” in eccedenza integra il reato di truffa ai danni dell’ente pubblico a prescindere dalla non remunerabilità di detto “monte ore” poiché mediante il sistema dei recuperi orari ne deriva un danno immediato e diretto for every la pubblica amministrazione conseguente alla mancata prestazione del servizio da parte del dipendente pubblico considerato che l’amministrazione viene privata di prestazioni lavorative aventi contenuto patrimoniale anche a carattere organizzativo con ricadute sulla continuità ed efficienza del servizio. Cass. pen. sez. II 8 luglio 2019 n. 29628

Altro elemento fondamentale perché si configuri il reato di truffa è rappresentato dall’induzione in errore di un soggetto terzo, for every conseguire un ingiusto profitto patrimoniale.

Ora, tale posizione stride con il tenore letterale dell'artwork. 640 c.p. e con la descrizione che tale norma fa della condotta - "chiunque, con artifizi e raggiri …"; con il rischio di creare una situazione in cui si espande la portata dell'offensività della condotta e di confondere il raggiro, consistito proprio nel mostrare un oggetto in realtà inesistente, con la stessa aggravante, attribuendo in tal modo al medesimo dato una duplice funzione, sia quella di elemento tipico della fattispecie delittuosa (l'artificio), sia di dato costituente l'aggravante.

Il sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo connection al sito Amazon.it.

Nel delitto di truffa il danno della vittima può realizzarsi non soltanto for every effetto di una condotta commissiva bensì anche per effetto di un suo comportamento omissivo nel senso che essa indotta in errore ometta di compiere quelle attività intese a fare acquisire al proprio patrimonio una concreta utilità economica alla quale ha diritto e che rimane invece acquisita al patrimonio altrui.

In tema di truffa contrattuale l’ingiusto profitto con correlativo danno del soggetto passivo consiste essenzialmente nel fatto costituito dalla stipulazione del contratto indipendentemente dallo squilibrio oggettivo delle rispettive prestazioni; ne consegue che la sussistenza o meno della circostanza aggravante del danno patrimoniale di rilevante gravità deve essere valutata con esclusivo riguardo al valore economico del contratto in sé al momento della sua stipulazione e non con riguardo all’entità del danno risarcibile che può differire rispetto al valore in ragione dell’incidenza di svariati fattori concomitanti od anche look what I found successivi rispetto alla stipula. Cass. pen. sez. File 23 dicembre 2013 n. 51760

Adesso, i truffatori cercano di sfruttare situazioni plausibili nella vita reale, occur il pagamento di una multa o dei dazi doganali. È importante tenere a mente che le istituzioni e le aziende difficilmente ti chiederanno di effettuare un pagamento by way of e-mail. Se hai dubbi, è meglio Discover More contattare l’organizzazione o l’azienda in questione direttamente.

Eppure, nonostante questo tipo di informazioni sia di dominio pubblico, persino manager di aziende e capi reparto di importanti imprese si chiedono se certe richieste da parte delle loro banche o da parte della Pubblica Amministrazione corrispondano alla realtà, cadendo nella rete dei truffatori più spesso di quanto si possa immaginare.

In tema di truffa contrattuale l’elemento che imprime al fatto dell’inadempienza il carattere di reato è costituito dal dolo iniziale che influendo sulla volontà negoziale di uno dei due contraenti – determinandolo alla stipulazione del contratto in virtù try this di artici e raggiri e quindi falsandone il processo volitivo – rivela nel contratto la sua intima natura di finalità ingannatoria. Cass. pen. sez. II 25 ottobre 2010 n. 37859

Report this page